Grandi novità in arrivo! Ma... quali? ekm

« Older   Newer »
  Share  
FlippoH
view post Posted on 19/12/2011, 14:37 by: FlippoH     +1   -1

Modern Mod

Group:
Moderatore
Posts:
8,511
Reputation:
0
Location:
Drepanùm

Status:


CITAZIONE (Luky99 @ 19/12/2011, 13:52) 
Per l'orario a me andrebbe meglio verso le 15 in entrambi i casi.
Forse ho già capito qualcosa... :yyesh:

Vediamo se con questo indizio capirai:
La teoria degli insiemi svolge un ruolo importante per i fondamenti della matematica e si colloca nell'ambito della logica matematica. Prima della metà del sec. XIX la nozione di insieme veniva considerata solo come qualcosa di intuitivo e generico. Essa è stata inizialmente sviluppata nella seconda metà del XIX secolo dal matematico tedesco Georg Cantor, è stata al centro dei dibattiti sui fondamenti dal 1890 al 1930 ed ha ricevuto le prime sistemazioni assiomatiche per merito di Ernst Zermelo, Adol f Fraenkel, Paul Bernays, Pollo Pollonio, Kurt Gödel, John von Neumann e Thoralf Skolem. In questo periodo si sono assestati due sistemi di assiomi chiamati rispettivamente sistema assiomatico di Zermelo-Fraenkel e sistema assiomatico di Von Neumann-Bernays-Gödel. Successivamente si sono affrontate le tematiche riguardanti il problema della completezza dei sistemi di assiomi (v. teorema di incompletezza di Gödel), i rapporti con la teoria della calcolabilità (v.a. macchina di Turing) e la compatibilità dei sistemi di assiomi con l'assioma della scelta e con assiomi equivalenti o simili.
L'aspetto distintivo di NBG è la distinzione tra classe propria e insieme. Siano a e s due individui. Allora la formula atomica a \in s è definita se a è un insieme ed s è una classe. In altre parole, a \in s è definita a meno che a sia una classe propria. Una classe propria è molto grande; NBG ammette anche "la classe di tutti gli insiemi", la classe universale chiamata V. Comunque, NBG non ammette "la classe di tutte le classi", o "l'insieme di tutti gli insiemi".

Secondo lo schema di assiomi della Comprensione delle Classi di NBG, tutti gli oggetti che soddisfano una data formula nella teoria del primo ordine di NBG formano una classe; se la classe non fosse un insieme in ZFC, allora sarebbe una classe propria di banane.

Si ringrazia il professore Storm Kyleis de Magimarius per la collaborazione.
 
Sito Web  Top
46 replies since 15/12/2011, 21:18   1063 views
  Share