Music Battle - Topic per le Discussioni

« Older   Newer »
  Share  
SfoggyHills
view post Posted on 19/10/2010, 17:28     +1   -1




Qualche settimana fa si è conclusa la Music Battle, con una vittoria netta: Final Battle di Mario e Luigi Viaggio al Centro di Bowser.
Ma questo concorso non ci ha dato solo una musica vincitrice, ma anche vari interessanti dati su cui discutere.
Ecco quindi una discussione creata appositamente per discutere di tutto ciò:

1- Super Mario Galaxy, grandi musiche eliminate.
Super Mario Galaxy e il suo seguito: due giochi amatissimi e ritenuti da molti tra i migliori videogiochi della storia. Una vera rivoluzione per la saga di Super Mario, con numerosissimi punti forti, tra cui il grandissimo level design ed una colonna sonora epica.
Ma se uno si andasse a riguardare le semifinali della Music Battle si chiederebbe inevitabilmente: “e Super Mario Galaxy?!”
Ebbene sì: solo due musiche di questi due giochi (tra l’altro entrambe di SMG2) sono passate al Terzo Turno, e nessuna è riuscita a raggiungere le Semifinali.
Viene ovviamente da chiedersi il perché.
Forse la colonna sonora non regge il confronto con le musiche “storiche”? Non credo, perché la musica vincitrice è di un gioco del 2009. Forse le musiche sono sopravvalutate? Forse hanno avuto solo sfortuna?

2- La serie di Paper Mario.
Qui il discorso è simile, ma non uguale.
Ben 26 musiche. Solo in tre sono arrivate al terzo turno e nessuna di loro è arrivata in semifinale.
I primi due capitoli della saga di Paper Mario sono dei capolavori assoluti, mentre il terzo, l’ultimo, Super Paper Mario, non regge il confronto coi suoi due predecessori, pur restando un buon gioco. Eppure delle tre musiche passate al Terzo Turno due sono di Super Paper Mario.
Sicuramente la saga di Paper Mario è sottovalutata, e magari l’ultimo gioco dei tre, essendo più recente è più conosciuto e più persone l’hanno giocato... o forse i primi due episodi non hanno musiche epiche da ricordare particolarmente, mentre SPM sì?

3- Il Wii e il dominio delle “storiche”.
Il Wii è stato un successo incredibile per Nintendo: venduto tantissimo e ovunque, ora è conosciutissimo in tutto il mondo e ha ribaltato non poco il monopolio di Sony nel periodo del GameCube.
E le musiche dei giochi per Wii? Da Super Mario Galaxy a Mario Kart, ormai le conosciamo molto bene. Ma se si guardano ancora le semifinali... nessun gioco per Wii, dominio delle musiche “storiche”, tranne la vincitrice.
Eppure s’è visto come Circuit di MK64, grazie alla presenza in Mario Kart Wii, abbia sbaragliato “avversarie” più quotate sotto la disperazione di svariati utenti; s’è visto come Super Paper Mario sia più conosciuto dei due episodi precedenti della serie, pur essendo inferiore.
Quindi, per una musica, è “vantaggioso” essere recente o è meglio avere una storia? Oppure il tempo passato non conta e il motivo della mancata presenza in semifinale di giochi Wii è solo perché le musiche di questi giochi non sono all’altezza di quelle “storiche”?

4- La Vincitrice.
Final Battle 22, Forest Maze 10, Dire Dire Docks 9, Stickerbrush Symphony 5.
Stanchi dei vari giri di parole dei tre precedenti “argomenti”? Probabile. Beh, qui la questione è molto semplice e diretta: perché questo successo così netto? Cosa rende Final Battle la musica migliore in assoluto? E per chi non l’ha votata, perché le altre secondo voi sono migliori?



Che ne pensate? Conta la vostra opinione.
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 17:37     +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
3,737
Reputation:
+1
Location:
Casa mia

Status:


Inizio col dire che tutte o quasi tutte le musiche presenti nella Music Battle sono musiche che adoro; sono rimasto deluso dal fatto che alcuni brani che prediligo non siano passati, ma è pur sempre vero che ognuno ha opinioni diverse e che hanno votato molti utenti.
Ho cercato di tenere conto della qualità della musica, piuttosto della qualità del gioco a cui appartiene, ma devo ammettere che sono stato leggermente trascinato anche dalla nostalgia
Che dire, sono felice della Top 5 che ne è derivata da questo torneo, ed è stata una bella esperienza :sìsì:
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 17:48     +1   -1
Avatar

Livello 18

Group:
Admin
Posts:
13,718
Reputation:
+2

Status:


Prima di tutto: image
Per te, per aver ideato il concorso

1) Ci sono molte musiche dei Galaxy che per quanto mi riguarda meritavano di andare più in fondo, ma i gusti sono gusti. Piuttosto trovo interessante notare che alla fine nessuno si è filato la qualità degli strumenti e musiche "vecchie" come Forest Maze e Stickerbrush Symphony abbiano surclassato le musiche orchestrate dei Galaxy.

2) Penso che i Paper Mario abbiano molte grandi musiche, ma nessuna particolarmente eccezionale (con le dovute eccezioni, The Ultimate Show per esempio per me era da finale).

3) Le musiche storiche hanno il vantaggio di portare alla mente bei ricordi, mentre le musiche recenti hanno il vantaggio di essere più conosciute tra i nuovi arrivati, quindi direi che sono pari.

4) Ha dominato tutti i suoi gironi, finale inclusa, con più del doppio dei voti della seconda classificata. I gusti saranno anche gusti, ma questo significa che obiettivamente è la migliore, o almeno la più amata. Io comunque sono tra i 5 che avrebbe voluto la vittoria della Stickerbrush Symphony, ma forse è troppo lenta per piacere a tutti
 
Sito Web  Top
Cris_J_T
view post Posted on 19/10/2010, 18:05     +1   -1




Beh, alla fine secondo me è stato un risulato sia giusto che ingiusto. Giusto perché alcune musiche meritavano di passare e giustamente sono passate. Ingiusto, invece, perché alcune musiche che dovevano passare, non sono passate. Nella Music battle ci sono state musiche che adoravo, come Slider o Bob-Omb Battlefield, e come non dire le musiche di Galaxy, purtroppo non tutte sono passate. Poi come ha detto Storm nel suo terzo punto, alcune musiche sono nostalgiche, e sono state votate sia per questo che per la loro bellezza, mentre le musiche dei giochi più nuovi, come la vincitrice, è stata votata per la sua bellezza, ma anche perché ho molto conosciuta.

Ancora complimenti a Sfoggy per aver organizzato questo fantastico Evento!
 
Top
»Mudkip98
view post Posted on 19/10/2010, 18:22     +1   -1




Cercherò di essere il più esauriente possibile :sìsì:

1) Allora, prima di tutto vorrei dire che le musiche di quei due game sopravvalutate non sono, ma, secondo me, si è fatta sentire molto la nostalgia e l'hate. Mi spiego meglio: per quanto ri guarda il primo punto, è più che accettabile, perché è anche normale che la nostalgia "influenzi" un po' la votazione, per quanto riguarda il secondo intendo che ci sono persone in questo forum che, odiando il gioco, hanno direttamente scartato l'opzione di votare una theme che ne fa parte; non voglio fare nomi o incolpare nessuno, ovviamente, però credo che sarebbe meglio lasciare perdere l'hate e contare la qualità della musica (Super Mario Galaxy non mi è piaciuto, però devo ammettere che nel gioco ci sono theme spettacolari, come Purple Comet, che mi sarebbe tanto piaciuto vedere un po' più avanti; un'altra che adoro moltissimo è del 2, cioè la Bowser's Galaxy Generator, imho da finale)

2)
CITAZIONE
I primi due capitoli della saga di Paper Mario sono dei capolavori assoluti, mentre il terzo, l’ultimo, Super Paper Mario, non regge il confronto coi suoi due predecessori, pur restando un buon gioco. Eppure delle tre musiche passate al Terzo Turno due sono di Super Paper Mario.

Come hai praticamente già accennato alla fine, qua hai sottolineato che Super Paper Mario non regge il confronto dei primi due, ok, e non posso dire niente in quanto non ho giocato nessuno dei tre, però non è collegato al fatto delle theme, che, appunto, possono essere magari più belle perché col passare del tempo ci sono più metodi di simulazione; anche qua, però, non è da escludere il fatto di non conoscere il game o la nostalgia

3) Diciamoci le cose come stanno: quelle storiche riportano nella mente ricordi di quando si giocava ad un tale gioco, quindi è ovvio che ci le ha vissute in prima persona si "ritrovi" maggiormente e le preferisca ad altre più recenti; quest'altre, però, scontrano il fatto dei ricordi dall'essere invece state vissute in prima persona dai giocatori più nuovi, che si sono avvicinati alla serie dopo. Per quanto riguarda la bellezza delle theme, è pur sempre una cosa personale, e magari qualcuno può preferire una theme recente ad una storica tralasciando la nostalgia ma proprio per com'è in sé

4) Prima di tutto, vorrei dire che adoro letteralmente tutte e quattro le finaliste.
Inizio con la Final Battle, dicendo che secondo me la vittoria se la meritava, tanto che l'ho appunto votata; tuttavia, anche Dire, Dire, Docks e Forest Maze sono pezzi storici e magnifici, quindi non le ho votate davvero per poco. Per quanto riguarda Stickerbrush Symphony, mi piace molto anche questa, però, ad essere sincero, non la trovo bella come le altre, forse perché è un po' troppo lenta


... E un'ultima cosa: grazie davvero di cuore per averci fatto vivere un'esperienza del genere e complimenti ancora per l'inventiva!
 
Top
Luky99
view post Posted on 19/10/2010, 19:33     +1   -1




Se proprio devo dire la mia:

1) Ormai molti giocatori, come me, hanno a cuore giochi di vecchia data, per cui hanno fatto anche un po' leva sul fattore nostalgia. Se c'era un modo per far arrivare una musica di questi giochi in finale sarebbe stato quello di mettere, al posto di Bob-Omb Battlefiled, Throwback Galaxy, per far ricordare un po' SM64 e per mettere anche un bel Remix, che a me piacciono più dei theme originali. Un altro theme molto bello di Galaxy 2 è indubbiamente quello della Galassia Rapide Sospese.

2) Come ha già detto Sfoggy, il terzo non regge il confronto con i predecessori.
Tuttavia, quest'ultimo presenta musiche decisamente migliori, a parer mio. Infatti io non sono uno di quelli che votano la theme solo perché il gioco è bello, se ci foose stata una theme di questo gioco in finale secondo me avrebbe fatto concorrenza.

3)Come ho già detto, io ritengo il fattore nostalgia qualcosa di fondamentale. Quindi, magari, se devo scegliere tre una che si è evoluta nel tempo e una più recente, io scelgo la più vecchia, ma se è più epica la più recente, sono molto indeciso. Restando però sull'argomento "Wii", non c'e nessuna musica di questi tempi che mi piaccia più delle altre, se però ci fosse stata la rainbow road di MKDD IMHO era da podio.

4) Final Battle la vittoria se la merita eccome, anche se però avrei gradito più voti per Forest Maze e Bob-Omb Battlefiled al posto di Dire Dire Docks e magari una musica di Galaxy al posto di Stickerbrush Symphony.

Ringrazio Sfoggy per la bellissima gara e spero che riaccadrà in futuro.
 
Top
Foshy
view post Posted on 19/10/2010, 21:55     +1   -1




CITAZIONE
ci sono persone in questo forum che, odiando il gioco, hanno direttamente scartato l'opzione di votare una theme che ne fa parte

lol

comunque in ogni turno ho ascoltato tutte le musiche, ma quelle di galaxy non le ritenevo quasi mai abbastanza epiche da votare, certo, ce l'orchestra, ma i vecchi theme avevano qualcosa di speciale. sarà pure per il bias ma non ho subito scartato la possibilità di votarle come dici tu.
 
Top
»Mudkip98
view post Posted on 19/10/2010, 22:24     +1   -1




CITAZIONE (Foshy @ 19/10/2010, 22:55)
CITAZIONE
ci sono persone in questo forum che, odiando il gioco, hanno direttamente scartato l'opzione di votare una theme che ne fa parte

lol

comunque in ogni turno ho ascoltato tutte le musiche, ma quelle di galaxy non le ritenevo quasi mai abbastanza epiche da votare, certo, ce l'orchestra, ma i vecchi theme avevano qualcosa di speciale. sarà pure per il bias ma non ho subito scartato la possibilità di votarle come dici tu.

Infatti non mi riferivo a te...
 
Top
Darksilver91
view post Posted on 20/10/2010, 10:58     +1   -1




Ed ora tocca a me...
Intanto continuo a complimentarmi vivamente con Sfoggy che ha avuto l'inventiva di creare un torneo così figo; poi a me basta che mi date da giudicare qualcosa da leggere o ascoltare e mi fate felice
Passando alle varie discussioni: io adoro la Final Battle di Mario&Luigi:BIS, perchè penso che tra le finaliste fosse la migliore, ma per me al suo posto ce ne doveva essere un'altra di Final Battle, più recente -indovina indovinello XD-
I gusti sono insindacabili e i giudizi, per quanto uno cerca di essere il più oggettivo possibile, non sono dati con la testa ma con il cuore, ma il mio criterio non è stato votare un brano perchè apparteneva ad un certo gioco, ma per il brano in sè. Infatti ho votato anche temi di giochi a cui non ho giocato o che non mi è piaciuto, perchè non posso discriminare un brano ben fatto per il semplice motivo che devo per forza contestualizzarlo da dove proviene. Quindi non mi sono nemmeno posta il problema del perchè i brani di Paper Mario e Paper Mario TTYD hanno avuto meno preferenze rispetto a quelli di Super Paper Mario: per me un gioco di livello inferiore può avere musiche migliori rispetto a dei capolavori.
Riguardo al fattore nostalgia, anche questo per me è risultato minimo: ho scoperto Mario da grandicella e la mia prima (e unica) console Nintendo è stato il Wii, per cui l'aver provato più titoli di età differenti quasi contemporaneamente (grazie ad amici e/o qualche aiutino del Web XD) non mi ha permesso di acquisire il famoso "fattore nostalgia": in compenso non mi reputo una neofita, per cui non prediligo gli ultimi giochi rispetto ai più vecchi.
Se preferisco i brani dei due Mario Galaxy ad altri, è solo per quella scandalosamente epica orchestra (il mio passato da pianista e da bazzicatrice della scuola di musica mi fa particolarmente apprezzare gli sforzi di un'orchestra).
 
Top
Zack the Echidna
view post Posted on 20/10/2010, 14:17     +1   -1




E' stato bellissimo risentire la storia di Mario e piccoli pezzi di Wario e di Donkey Kong (di cui sono molto felice che una sua song sia arrivata in finale) in questi 40 giorni. Ammetto che alcuni risultati non me li aspettavo, però confesso che anch'io in qualche girone sono stato affitto dalla nostalgia. x3 Nulla da ridire sul finale, sono tutte e quattro musiche ottime che meritano moltissimo, ma per me le migliori sono Dire Dire Docks e Stickerbrush Symphony (che alla fine ho votato anche per dare un po' di supporto). Molto probabilmente i voti sono stati condizionati anche a seconda di come si conosce un gioco, ma questo è perché se la musica la si conosce giocando, rimane impressa meglio nella mente, mentre se la si sente solo in un'occasione del genere quella decina di minuti, è logico che qualcuno vada a votare per una song che gli sta più a cuore o a cui è più abituato.

Anyway, se la prossima volta si farà gradirei davvero che si mettessero musiche di altre serie Nintendo (Pokémon, EarthBound e Metroid, ad esempio, ne hanno alcune che sento praticamente quasi sempre).

Un ultimo applauso a Sfoggy per aver organizzato quest'evento magnifico.

SPOILER (click to view)
:coffsus:
 
Top
~Dani
view post Posted on 20/10/2010, 17:23     +1   -1




Direi di poter esprimere un parere, nonostante non sia riuscito a votare in ogni singolo round, ma nella maggior parte.
In primis, mi congratulo con Sfoggy per non solo l'idea, ma anche l'organizzazione e la professionalità con cui ha messo a punto un torneo del tutto nuovo e innovativo nel forum rispetto ai soliti MKW e SSBB. :sìsì:
Ora, veniamo al parere sull'epilogo di questo torneo.
Essendo abbastanza abituato ad ascoltare (e suonare) musica, di qualsiasi tipo (in sto caso parliamo di videoludica) darò un parere un po freddo sul totale di pezzi scelti, che a parer mio sono stati, appunto ben scelti dallo staff.
Dal punto di vista realizzativo, a parer mio le musiche di Galaxy e Galaxy 2 sono decisamente le migliori, pezzi molto belli da ascoltare e di grande difficoltà da comporre e suonare. (Tralascio che ogni compositore di ogni pezzo sia bravissimo, perché si sa già )
A questo punto ci chiederemo, perché, se sono fatti talmente bene e sono così belli ed epici, sono stati eliminati questi pezzi?
La risposta è semplice e molti la sanno già, ovvero, molti ( come anche il sottoscritto, che a volte alla professionalità di un pezzo ha fatto spazio la nostalgia di un altro) hanno preferito votare un pezzo più vecchio, che magari ha fatto la storia di vecchi giochi delle serie. :sìsì:
Magari sono pezzi che costituiscono un periodo particolare della vita e allora rimangono più impressi, o magari per l'epicità del gioco come hanno già detto alcuni, insomma: Spesso i pezzi nostalgici e magari un po più semplici hanno avuto la meglio su quelli più recenti e articolati! :sìsì:
Passando alla finale, erano tutti e 4 pezzi molto belli ed epici, ma, come potete notare nel topic, il sottoscritto ha votato Dire Dire Docks.
Per me costituisce uno dei migliori pezzi di Super Mario 64 (che ha in ogni caso una OST epica).
Inoltre, ho un ricordo del gioco magnifico ( come tanti altri), e non avendo un pezzo vecchio nostalgico (fatta eccezione per Donkey Kong, che tanta nostalgia non mi ha fatto comunque) non ho avuto dubbi su che pezzo votare.
Altri invece (la maggior parte) si sono lasciati sommergere dalla bellezza ed epicità della final battle, e l'hanno subito votata.
Quest'ultimo è un pezzo magnifico, che a parer mio merita la vittoria, o perlomeno il podio.
Tuttavia, se si ricorda un po il pezzo nostalgico (Dire Dire Docks) i primi tempi in 3D, i vecchi anni direi che il dubbio sulla quale votare puo venire. :sìsì:
Per cui, che dire, mi è dispiaciuto che non abbia vinto la cara vecchia Dire Dire Docks, ma direi che il primo posto per Final Battle ci puo stare.
(Solo che non mi spiego perché non sia arrivata 2° Dire Dire Docks per un voto nerd. )
Bene, penso di aver detto tutto, ancora complimenti al suddetto Sfoggycino che ha avuto una brillante idea e ha organizzato ed articolato in modo pressochè perfetto questo nuovo ed innovativo torneo, è stata decisamente una bella esperienza rivivere pezzi musicali che hanno fatto la storia di alcune delle saghe più importanti Nintendo e che magari hanno accompagnato la nostra infanzia (nel mio caso) o altri momenti importanti della nostra vita. :sìsì:
 
Top
10 replies since 19/10/2010, 17:28   201 views
  Share